Chi Siamo

L’Educandato SS. Annunziata, fondato nel 1823 su progetto di Gino Capponi, ha sede dal 1865 nella Villa di Poggio Imperiale e vanta una tradizione di grande prestigio nazionale ed internazionale. Il crescere e il formarsi in un ambiente ricco di pitture, sculture e arredi preziosi contribuisce allo sviluppo del senso estetico, della cura degli ambienti e della conoscenza storica.

Le parole chiave della nostra scuola, tradizione e innovazione, stanno ad indicare come le scelte didattiche operate siano volte ad una visione dinamica della scuola, in continuità con la sua storia. L’innovazione, oggi, è rappresentata dal modo stesso di “essere e fare scuola” all’interno dell’Istituto grazie a:

• Una didattica laboratoriale
  • Un potenziamento dell’apprendimento linguistico
  • Un uso competente delle nuove tecnologie
  • Un’attenzione sui grandi temi di ricerca della nostra contemporaneità
  • Una progettualità mirata

L’attenzione alla progettualità è una delle caratteristiche della nostra Istituzione educativa poiché, da anni, i docenti sono impegnati in progetti che offrono agli studenti occasioni di arricchimento culturale e crescita personale, nonché la possibilità di affrontare in modo più ampio e coinvolgente lo studio delle singole discipline. Il lavorare per progetti risponde ad un’esigenza didattica in sintonia con le nuove generazioni che, proiettate a diventare i costruttori delloro sapere, esprimono al meglio le loro competenze. La realizzazione di alcuniprogetti, inoltre, privilegia l’apertura al territorio in collaborazione con l’Università e gli Enti locali. L’Istituto propone un modello di scuola integrato, tra ore di lezione, studio individuale e attività extracurricolari, frutto di una stretta collaborazione fra docenti ed educatori. Al termine delle lezioni, convittrici e semiconvittori sono affidati all’educatore di riferimento, che affianca gli allievi lungo tutto il percorso scolastico-educativo, guidandoli nell’attività di studio, favorendo il loro orientamento e la loro crescita armonica. Nell’Educandato, oltre al Convitto e al Semiconvitto, è possibile usufruire di un servizio di Refettorio di qualità, nell’importante contesto storico del Salone di Vittoria della Rovere, nonché di guardaroba e servizio infermieristico.