Anche in questo anno scolastico alcuni alunni  dei Licei delle Scuole Annesse all’educandato Statale della SS. Annunziata hanno partecipato al percorso PCTO “Campus della Sostenibilità” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Campus si configura come  “una palestra culturale e sociale dove gli studenti possano allenarsi per affrontare le sfide contemporanee, imparando a impegnarsi in prima persona e collaborando con i loro colleghi, interagendo con esperti di diverse discipline. Una palestra dove ricordare che se l’azione del singolo è fondamentale, affinché le sfide possano essere vinte, è necessaria l’azione collettiva”.

Per gli alunni è stata un’esperienza stimolante da cui hanno imparato molto e di cui si sono dichiarati molto soddisfatti. Due dei nostri studenti in particolare, si sono distinti insieme al loro gruppo, per aver ricevuto i seguenti riconoscimenti:

• Il premio “REGENERATION VISION PROJECT” – miglior soluzione sostenibile – con il progetto “DIN” (Device for Innovate against Noise), proposta pannelli fonoassorbenti che producono energia. L’idea è stata realizzata dal   team “Rumore Creativo” composto da ragazzi provenienti da altre 5 scuole del territorio.
  • La menzione speciale “MOST RESPONSIBLE PROJECT” – miglior proposta di idea di promozione della responsabilità sociale d’impresa – con il progetto “Ocean Bacteria Filtering”, la proposta di utilizzo di filtri batterici per rimuovere sostanze chimiche nell’acqua industriale.